Menu principale:

Rosso Alfa Vintage


Vai ai contenuti

Bracciano

Vintage tour

A nord della città, seguendo la via Cassia, voltiamo per la strada statale Braccianese che ci conduce direttamente sul lago. Il primo paese che incontriamo è Anguillara Sabazia, borgo medievale, feudo della famiglia Anguillara che fu ceduto nel 1488 agli Orsini, che a sua volta, dovettero cederlo nel 1693 alla famiglia Grillo per coprire il proprio deficit economico.
Nelle vicinanze troviamo i resti di alcune ville romane mentre nelle acque del lago è stato scoperto il primo villaggio neolitico d'Europa. Le due piroghe lignee, datate 5.500 anni, sono custodite al Museo Preistorico di Roma.
A maggio ha luogo "Velandia", mostra-mercato di imbarcazioni a vela, a giugno si allestisce "l'infiorata", con le strade del centro storico ricoperte da petali di fiori che formano delle figure sacre, ad Agosto parte la kermesse "Estate Insieme", venti giorni di cinema, teatro, mostre, mentre a settembre con il "Palio dei Rioni", i cavalli delle quattro contrade gareggiano tra di loro . Continuando il nostro itinerario arriviamo a Bracciano, dove nel 1470 i fratelli Orsini cominciarono la costruzione dell'imponente castello, trasformando la cittadina in una corte rinascimentale che ospiterà uomini famosi e sovrani dell'epoca, ma l'ultimo esponente della casata per sanare i suoi debiti dovrà cedere il ducato alla famiglia Odescalchi, attuale proprietaria del castello, che è aperto al pubblico con le sue collezioni d'arte.
Il lago è particolarmente adatto alla vela, al canottaggio e al windsurf, ed è inoltre luogo di competizioni internazionali. Nella zona l'offerta sportiva è ampliata dalla presenza del campo di volo di aerei ultraleggeri, di maneggi e di campi da tennis.

La quarta settimana di agosto è dedicata al Palio storico, con giochi, feste, spettacoli in costume medioevale Nella parte settentrionale del lago ci attende Trevignano, il più piccolo dei tre paesi con i suoi 4000 abitanti. Sito d'insediamenti preistorici, ma soprattutto dominio etrusco, come è testimoniato dalle numerose necropoli alle spalle del paese, con 350 reperti archeologici degli scavi che sono esibiti nel centrale Museo Civico A luglio ed agosto ha luogo l'"Estate Trevignanese", con spettacoli teatrali e concerti. Il 15 agosto le tre cittadine gareggiano tra di loro sulle "dragon boats" per contendersi l'ambito "Palio del Lago".


Torna ai contenuti | Torna al menu